Questa foto è © Mirko Mancini

Mirko Mancini nasce nella Repubblica di San Marino nel 1979.

Ancora giovanissimo, grazie all’esempio del padre foto/video amatore, ha la possibilità di familiarizzare con le prime telecamere e macchine fotografiche, scoprendo predisposizione e talento per questo lavoro, che lo porteranno a diventare un apprezzato professionista del settore.

A 13 anni ha le prime esperienze di riprese video per la televisione locale e pochi anni dopo, sempre grazie alla famiglia, diventa volontario della Croce Rossa Sammarinese, partecipando ai viaggi in Croazia, Bosnia, Romania e Italia, realizzando anche reportage video e foto.

Nel 1999 in America e nel 2003 in Irlanda, realizza i video delle Special Olympics (Olimpiadi Speciali per ragazzi disabili) per la Federazione Sammarinese Sport Speciali. Proprio con il video “Special Olympics Dublino 2003” partecipa al concorso SPORT MOVIES & TV 2004 nella categoria “Spirito Olimpico” e si classifica nella Top-Ten dei primi 10 classificati, raggiungendo il secondo posto per quello che riguarda la votazione del pubblico.

Cresce negli anni la sua passione per la fotografia e nel 2004 così da lui chiamata nasce la DVFpro Digital Video e Foto.

Ma appena il tempo libero lo permette ad allontanarlo dal quotidiano è la natura e gli animali selvatici, le escursioni in montagne e boschi lo portano alla ricerca di scatti naturalistici.